Small ParadiseSmall Paradise
Project

Camping Village Vela Blu

CAVALLINO (VE)

Il concept

Arch. Maris Valenti Alberto Salvadori – Quiet Architecture (TV)

Immerse nell’affascinante contesto della pineta del litorale veneziano, le nuove residenze turistiche del Camping Village Vela Blu, sono l’espressione della scrupolosa metabolizzazione di precise richieste della committenza filtrate attraverso un’attenta ricerca dell’ecosostenibilità del costruire e del rispettoso legame con il delicato paesaggio circostante.

In un lotto molto piccolo caratterizzato da forti vincoli normativi, il progetto si appropria dei limiti sviluppandoli per diventare forme, volumi, superfici disponendosi nello spazio a creare un ampio giardino di aggregazione per adulti e bambini.

Le singole unità sono governate da un preciso programma funzionale attentamente calibrato sulle esigenze della vita marina. Accolti da un ampio portico e un grande patio per la vita all’aperto, si incontrano poi, all’interno, il soggiornopranzo, due camere e il bagno; tutto rigorosamente attrezzato con i moderni confort abitativi. Tutti gli ambienti interni si affacciano su un unico prospetto per garantire la privacy individuale nonostante la vicinanza delle unità del villaggio. Gli ampi portali in legno del prospetto frontale dettano il ritmo della ripetizione del modulo ed enfatizzano la soluzione volumetrica con soffitto inclinato, soluzione che aumenta la spazialità degli ambienti interni in costante dialogo con l’ambiente circostante attraverso le generose aperture vetrate per favorire la sensazione della vita “en plein air”.

I materiali della tradizione come il legno dei rivestimenti e il laterizio delle coperture completano la struttura prefabbricata in legno con tecnologia “a telaio”. Tutto questo, unito alla dotazione, per ogni gruppo di residenze, di pannelli fotovoltaici e solari-termici, oltre al recupero ed il riciclo dell’acqua piovana per l’irrigazione e l’impianto antincendio, pongono il villaggio Vela Blu in linea con le più attuali inderogabili istanze in tema di sostenibilità.