Small ParadiseSmall Paradise
Project

Baia Holiday Camping Village

ARZACHENA (OT)

Il concept

Arch. Francesco Copersino – Copersino Partners – Desenzano del Garda (BS)

L’intervento fa seguito all’esigenza della committenza che richiedeva una riorganizzazione e riqualificazione di alcune aree facenti parte del Camping Village “Centro Vacanze Isuledda” sito in uno splendido contesto ambientale direttamente sul mare nel cuore del golfo di Arzachena, poco distante dalla Costa Smeralda e di fronte al magico scenario del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

Questa richiesta presupponeva il rifacimento (con demolizione e ricostruzione) di piccole strutture ricettive esistenti, a pianta esagonale, denominate “Tukul”, provviste di dotazioni essenziali (letto 2 posti, piccola appenderia, bagno), destinate a vacanze per coppie “minimal”.

Visto il contesto ambientale descritto e l’idea progettuale dell’Arch. Copersino che prevedeva il mantenimento della pianta esagonale, con la rivisitazione e la “pulizia” delle nuove strutture realizzate con materiali e caratteristiche “naturali” ed “ecosostenibili” (finitura esterna in legno sgrigiato, inserimento delle strutture “pergola” per l’ombreggiamento del plateatico, ecc.), si è deciso di interpellare e collaborare con la Wolf System srl, azienda leader nel settore della ecosostenibilità, con grande esperienza e disponibilità di know-how nell’ambito del comfort abitativo e nella velocità realizzativa. Caratteristiche rivelatesi fondamentali per la positiva riuscita del progetto.